MEMOIRES DE MADAME DE STAAL.
(Mademoiselle Delaunay). Preface de R. Vallery-Radot.
Librairie L. Conquet, Paris, 1891
In-8 gr. (mm. 259x185), 2 volumi, preziosa legatura in pieno marocchino blu realizzata dal celebre rilegatore parigino Emile Mercier (al risguardo è impresso Mercier S.r de Cuzin), sottili cornici dorate e delicate decoraz. di foglie ai piatti, dorso a cordoni con decoraz. e titolo oro; ricche dentelles dorate ai risguardi marmorizzati, tagli dorati, conservate le brossure orig., pp. (4),XXVIII,176; (4),387 (numeraz. continua),(4). Magnifica edizione illustrata da 36 compositions di C. Delort, gravés au burin et a l'eau-forte da L. Boisson: 1 vignetta ai 2 frontesp., 1 ritratto della Duchesse du Maine sulle 2 bross. anter., il ritratto di Madame de Staal, 1 tavola f.t. (alla fine del 2° volume), 15 testatine e 15 culs-de-lampe.Marguerite Jeanne Cordier, baronnessa di STAAL DE LAUNAY (1684-1750), scrittrice francese. Cameriera personale della duchessa del Maine, donna brillante e colta, fu introdotta nell'ambiente letterario da Fontenelle, e compose due piacevoli commedie per il teatro di Sceaux. Implicata con la duchessa nella congiura di Cellamare, fu imprigionata alla Bastiglia (1719-1720). Nel 1735 sposò il barone di Staal. E' autrice di 4 volumi di "Memorie" (postume, 1755) e di "Lettere", in cui è delineato un quadro vivace della società dell'epoca (così Larousse,XIV, p. 310). Cfr. Carteret,IV, p. 366: Très belle pubblication très cotée, à rechercher sur japon ou vélin avec les états. C'est à la suite du succés et du prix d'honneur décerné (par un concours) aux "Mémoires du comte de Grammont", que l'éditeur confia cette nouvelle publication aux memes artistes - Benezit,IV, p. 417: Charles Delort (1841-1895), célèbre artiste: peintre d'histoire, sujets typiques, aquarelliste, dessinateur, illustrateur. - Benezit,II, p. 479: Léon Boisson (1854-1941), graveur, obtint le Grand Prix de Rome de Gravure en 1876. Cfr. Alastair Duncan Art Nouveau and Art Deco bookbinding. The French masterpieces, p. 194: Emile-Philippe Mercier (1855-1910), bookbinder and gilder, in 1869 was apprenticed to Charles Magnier père, under whom, and with the tutelage of the master gilder, Francisque Cuzin, he developed into the foremost gilder of his time. By 1890, when he succeeded Cuzin, his studio on the rue Séguier was producing a wide range of bindings which, though classical in inspiration, could not be juged merely as copies of past works.. - Devauchelle La reliure en France,III, p. 65-67. Edition de grand luxe, imprimé par Georges Chamerot, en caractères elzéviriens, in tiratura di 600 esemplari numerati. Il ns., imprimé pour M. Le Comte de l'Aigle, fa parte di una tiratura di 30 sur Japon ou sur papier vélin, avec trois états des planches (eau-forte pure, avant la lettre et avec la lettre). Esemplare in perfetto stato, con bell'ex-libris nobiliare.