Chiesa San Gottardo

La storia della Libreria Malavasi inizia ottant'anni fa durante i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, nasce infatti nel 1939 in via S. Tecla grazie al fondatore Paride Malavasi, libraio dal 1933 al 1975.

Alla vivacità del dopoguerra subentra poi la crescita come libreria antiquaria con maggiore predilezione verso temi quali critica letteraria, architettura, arte, storia italiana e locale, scienze e medicina. Grande è però l'interesse anche per libri di qualità dell'Ottocento ed esauriti del Novecento, nonché libri antichi.

Durante la rinascita politica ed economica di quegli anni, la libreria vive importanti momenti intellettuali e culturali e diventa luogo di ritrovo per scrittori, studenti e docenti, professionisti e amanti del settore. Sono stati infatti assidui frequentatori della libreria intellettuali come Umberto Eco e Giuseppe Pontiggia, ma anche bibliofili d’eccezione come Giovanni Spadolini, che qui a più riprese appagò la sua passione per i libri di Emilio Salgari o quelli sulla figura storica di Napoleone.

Nel 1975 il testimone viene raccolto dai figli di Paride, prima Maurizio, poi Sergio e Sandra ed ora anche il nipote Nicola. La vocazione della libreria è mantenuta nella sua essenza ma gli eredi procedono ad un consolidamento sostanziale.

Dalla seconda metà degli anni '70 essi progressivamente ampliano e qualificano la presenza nel settore libro antico del XVI-XVIII secolo, sino a trasformarlo oggi in uno dei cardini della libreria.

Negli anni '80, sono tra i pionieri in Italia nel costruire un archivio elettronico in cui raccogliere la propria bibliografia disponibile e i cataloghi delle altre librerie antiquarie. Sempre in quegli anni pubblicano i celebri cataloghi, cioè raccolte tematiche delle offerte: inizialmente con frequenza annuale, poi trimestrale e oggi tornati all'originaria cadenza annuale. La Libreria Malavasi è infatti ancora oggi nota nel settore per la grande cura con cui vengono redatte le schede bibliografiche descrittive, tanto da essere riconosciuta come una delle migliori librerie antiquarie del Paese.

A côté dell'attività storica, la Libreria Malavasi ha inoltre precorso i tempi avviando, già nel 1995, Maremagnum.com. Il sito, che raccoglie tutti i cataloghi delle librerie antiquarie, ancora oggi offre sul web il panorama più completo delle disponibilità del settore. Inoltre, oltre a essere sostenuto da preziose illustrazioni bibliografiche, si avvale della competenza specialistica dei librai partecipanti.