LA HISTORIA D'ITALIA.
Nuouamente Con Somma Diligenza Ristampata, & Da Molti Errori Ricorretta... Ove s'è messa ancora una copiosissima tavola per maggiore comodità de' Lettori.
appresso Giovan Maria Bonelli, In Venetia, 1562-1567
In-8 p. (mm. 207x145), 2 opere in 1 vol., piena pergamena antica, titolo oro su tassello al dorso, 24 cc.nn., 470 cc.num., 1 c.nn. di Registro (manca lultima c.b.), marca tipografica al frontespizio (Minerva che cavalca un leone. Motto: Virtuti omnia parent) e in fine (Giovane con masso legato al braccio sinistro volge il destro alato verso una corona in una nube; ai lati due donne con le vesti lacere (Povertà)), entrambe inc. su legno.Seconda edizione con L'Aggiunta De' Sommarij à libro per libro: & con le annotazioni in margine delle cose più notabili, fatte dal Reverendo Padre Remigio Fiorentino.Unito a: "Gli ultimi quattro libri dell'Historie d'Italia". Nuovamente con somma diligentia ristampati, et corretti; con laggiunta de Sommarij a ciascun libro, & di molte annotationi in margine delle Cose più notabili, di M. Papirio Picedi. Con una nuova tavola copiosissima del medesimo, per maggior commodità de Lettori. In Parma, Appresso Seth Viotti, 1567, pp. (6),216, con bella marca tipografica inc. su legno al frontespizio (un Liocorno si abbevera ad un corso d'acqua entro cornice figurata. Motto: Virtus securitatem parit).Testo delle due opere ornato da bei capilettera figurati, inc. su legno. Raccolta composta dalla Historia d'Italia in seconda edizione, di un anno successiva alla prima, edita nel 1561 per i tipi Torrentino, e dalla continuazione della stessa (Gli ultimi quattro libri dell'Historia d'Italia) in edizione Seth Viotti. Cfr. Gamba,562 (in nota): Altri "Quattro Libri", dopo i detti sedici, furono pubblicati posteriormente, e questi pure per cura di Agnolo Guicciardini, nipote dellAutore, si in Parma che in Venezia nellanno 1564. Gli amatori prescelgono la edizione di Parma, Seth Viotti, 1563, o una ristampa dello stesso, ivi, 1567, siccome più accurato delledizione veneziana. Lievi bruniture marginali a poche carte; leggere fioriture intercalate nel testo, note di possesso manoscritte in principio di volume e sul frontespizio della prima parte, ma complessivamente buon esemplare.