AGUDIO Tommaso
Scheda: 155376

IL SISTEMA AGUDIO PER VINCERE LE FORTI PENDENZE COI TRENI ORDINARI DELLE FERROVIE.

Proposta di un'applicazione alla salita di Tivoli.

Tipografia dell'Opinione, Roma, 1879

INGEGNERIA FERROVIARIA, LOCOMOTIVE, SISTEMA AGUDIO, FERROVIE, ITALIA TECNOLOGIA INGEGNERIA FERROVIE TECNOLOGIA INGEGNERIA AGUDIO Tommaso Tipografia dell'Opinione, Roma, 1879 AGUDIO Tommaso IL SISTEMA AGUDIO PER VINCERE LE FORTI PENDENZE COI TRENI ORDINARI DELLE FERROVIE. 1879
200,00 €
 Torna a: Libri

In-8 p. (mm. 226x158), brossura editoriale, pp. 71,(1), con 2 cartine f.t. più volte ripiegate. "Edizione originale" di questo studio presentato dall'A. agli onorevoli membri del Parlamento italiano, a sostegno delle sue realizzazioni.Tommaso Agudio (Malgrate 1827 - Torino 1893). Laureatosi ingegnere presso l'università di Pisa, si perfezionò nella meccanica e nella metallurgia alla Scuola centrale di arti e manifatture di Parigi. Collaborò alla costruzione della ferrovia da Parigi a Mulhouse, poi rivolse ogni sua attività allo studio della trazione funicolare sulle forti pendenze. Un primo tipo di funicolare, da lui ideato nel 1861, trovò impiego per qualche tempo alla salita del Dusino (linea Torino-Asti) nel 1862: una modificazione successiva fu sperimentata sul piano inclinato di Lanslebourg, a cura del governo italiano, di quello francese e di capitalisti privati: una terza modifica fu applicata nel 1884 alla salita del colle di Superga, presso Torino, ed è tuttora in esercizio. La morte dell'ingegnere Agudio interruppe gli studi e le trattative per alcune importantissime applicazioni del suo sistema nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti d'America (così Enciclop. Treccani online).Pagine leggermente ingiallite per la qualità della carta, altrimenti esempl. ben conservato.

LOCOMOTIVE
INGEGNERIA FERROVIARIA
FERROVIE
TECNOLOGIA INGEGNERIA