FESTSCHRIFT ZUR VOLLENDUNG DER LOKOMOTIVE NR. 5000.
Lokomotivfabrik Krauss & Comp. Actien-Gesellschaft München, 1905
Album in-8 gr., tela editoriale, risguardi figurati a colori, pp. (6),57, con oltre 30 ill. fotografiche in b.n. e 3 tavole fuori testo. Rara pubblicazione commemorativa stampata in occasione del completamento della 5.000esima locomotiva della fabbrica Krauss & Comp., Monaco. Georg Krauss, dal 1905 Ritter von Krauss (1826 - 1906) è stato un industriale tedesco e il fondatore della Krauss Locomotive Works ( Locomotivfabrik Krauss & Comp. ) a Monaco di Baviera , in Germania e a Linz , nell'Alta Austria. Dopo aver completato gli studi, lavorò temporaneamente presso lo stabilimento di locomotive Maffei a Monaco, poi per le Reali Ferrovie dello Stato Bavaresi (Königlich Bayerische Staatsbahn ) a Hof, in Germania , Kempten e Lindau . Un passo decisivo nel suo sviluppo fu il suo lavoro come macchinista presso la Ferrovia del Nordest (Nordostbahn ) a Zurigo , dove costruì le sue prime quattro locomotive. Da quel momento in poi si stava già preparando per la fondazione della sua fabbrica a Monaco. Nonostante l'opposizione di una figura potente del settore, Joseph Anton von Maffei (che con 700 dipendenti nel 1854 era il più grande datore di lavoro di Monaco), la fabbrica di Krauss fu fondata a Monaco-Neuhausen il 17 luglio 1866, e altre fabbriche furono aperte nel 1872 e nel 1880, per evitare le tasse di importazione della monarchia danubiana ed espandere la produzione.Oltre alle locomotive, Krauss sostenne anche altri sviluppi tecnologici, come ad esempio i primi frigoriferi Linde; prese parte all'ampliamento delle linee ferroviarie in Sassonia, Turingia e Alsazia, alla conversione dei tram trainati da cavalli in operazioni a vapore a Monaco e Vienna, alla costruzione della Ferrovia del Chiemsee e alla fondazione della Lokalbahn AG . Nel 1876 fu uno dei fondatori della VDI, un'associazione di ingegneri tedeschi, e nel 1903 donò 100.000 marchi e riacquistò la sua prima locomotiva, "Landwührden", per contribuire alla creazione del Deutsches Museum.Le locomotive costruite da Krauss erano caratterizzate dalla loro speciale capacità di affrontare le curve, erano robuste e relativamente facili da usare e potevano essere costruite in tutte le dimensioni e scartamenti. Il più grande concorrente era Joseph Anton von Maffei, che lavorò dal 1841 nel settore delle locomotive e dell'ingegneria meccanica. Esemplare ben conservato.